Segno Zodiacale.

Segno Zodiacale

La domanda "di che segno sei?" è divenuta ormai usuale e tutti, o quasi, sanno rispondere. Tuttavia, se la maggior parte di noi conosce il proprio segno zodiacale, pochi sanno cos'è un "segno" e ancor meno cosa significa "zodiacale". Ebbene, un segno zodiacale non è altro che una porzione dello spazio sopra di noi, una "porzione di cielo", per intenderci. Resta ora da vedere di quale "pezzo" si tratta. Pensate che nell'universo esistono miliardi di stelle. Alcune di loro, distanti miliardi di chilometri, all'occhio di un essere umano che sta sulla Terra, sembrano essere raggruppate, come a formare dei disegni che vengono chiamati "costellazioni". Le costellazioni cui fino ad oggi è stato dato un nome sono circa 88. Dodici di queste occupano nello spazio una posizione molto particolare. segno zodiacale, segni zodiacali,zodiaco, astrologiaSi dispongono cioè proprio lungo la linea del percorso che il Sole sembra compiere intorno alla Terra (linea chiamata "eclittica"). Se allarghiamo questa linea verso l'alto e verso il basso, otterremo una fascia che circonda come un anello il nostro pianeta. Suddividiamo questo anello immaginario in dodici parti uguali ed avremo ottenuto quelle "porzioni di cielo" con cui impropriamente abbiamo chiamato in apertura i segni zodiacali. I segni sono dodici e sono disposti in questa sequenza: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci.

L'insieme di tutti i dodici segni (e quindi l'intero anello) è chiamato Zodiaco.

Ma appurato che i segni zodiacali sono porzioni di cielo, perché si dice che ognuno di noi appartiene ad un segno zodiacale? Bisogna partire dal fatto che la Terra impiega un anno per compiere un giro completo intorno al Sole, anche se in realtà è il Sole che sembra muoversi intorno alla Terra e attraversare tutto l'anello dello Zodiaco. Data la sua forma circolare, lo Zodiaco misura 360° ed ogni segno andrà ad occupare perciò 30° della circonferenza zodiacale (360°:12 = 30°).
Poiché il Sole percorre apparentemente circa un grado al giorno e dato che ciascun segno ha un'ampiezza di trenta gradi, il Sole impiega circa 30 giorni per passare da un segno all'altro. Ebbene, tutti coloro che sono nati in quel mese appartengono a quel segno.

COME TROVARE IL PROPRIO SEGNO ZODIACALE. Abbiamo detto che il Sole impiega un mese per passare da un segno all'altro. Queste le date in cui entra ed esce dai dodici segni:
Ariete dal 21 marzo al 20 aprile
Toro dal 21 aprile al 20 maggio
Gemelli dal 21 maggio al 21 giugno
Cancro dal 22 giugno al 22 luglio
Leone dal 23 luglio al 23 agosto
Vergine dal 24 agosto al 22 settembre
Bilancia dal 23 settembre al 22 ottobre
Scorpione dal 23 ottobre al 22 novembre
Sagittario dal 23 novembre al 21 dicembre
Capricorno dal 22 dicembre al 20 gennaio
Acquario dal 21 gennaio al 19 febbraio
Pesci dal 20 febbraio al 20 marzo

Trovare il proprio segno zodiacale è quindi molto semplice: basta vedere in quale segno si trovava il Sole nel giorno della nostra nascita. Qualche problema in più potrebbe averlo chi è nato proprio nel giorno di passaggio da un segno all'altro, poiché in questo caso si dovrà prendere in considerazione non solo il giorno, ma anche l'ora di nascita (chi non la conosce, può richiedere in Comune l'estratto dell'atto di nascita). Infatti, il Sole non entra tutti gli anni in ogni segno zodiacale sempre alla stessa ora, e se l'ora di passaggio è vicina alla mezzanotte, questo può comportare lo spostamento del giorno di ingresso a quello successivo.


COME INTERPRETARE IL SIGNIFICATO DEL SEGNO ZODIACALE Per ogni segno zodiacale, sono descritti vari aspetti del carattere e del modo di rapportarsi alle cose e alle persone. In particolare viene presentata la personalità in generale, il suo modo di muoversi nel mondo, la sua sensibilità, come è quando raggiunge la maturità e l'equilibrio interiore, come reagisce di fronte alle difficoltà, come vive la sua vita sentimentale, come affronta il lavoro, quali sono le professioni che più gli si addicono, quali i punti forti e deboli del suo organismo e, più in generale, quali sono le cose che ama di più. Basta quindi che andiate alla sezione relativa al segno zodiacale che vi interessa, per leggervi un quadro completo delle caratteristiche di quel segno.


Segno Zodiacale.
Clicca sul segno per per leggere un quadro completo delle caratteristiche

 Consulta anche
Oroscopo di oggi
Scopri l'Oroscopo oggi segno per segno e scopri cosa ti riserva il futuro
Oroscopo di domani
Scopri l'oroscopo domani segno per segno e scopri cosa succederà domani
 Oroscopo della settimana
 Scopri cosa ti riservano le stelle questa settimana, segno per segno
Dizionario dei sogni dalla A alla Z
Capire il significato dei sogni è importante. Scopri come.
 Tarocchi

Oroscopo

 Astrologia

 Sogni

 English

Privacy
  Privacy


  Cerca con Google
Novità!!!
Pubblicità su meet-astrology.com





Sogni e Numeri

Cerca il tuo sogno


Tarocchi di coppia

Affinità di Coppia